Risparmiare on-line con i gruppi di acquisto: Groupon



Salve a tutti.
Oggi parlerò di un argomento che sicuramente in molti troveranno interessante: come risparmiare facendo acquisti in internet attraverso un fenomeno abbastanza nuovo: i gruppi di acquisto on-line.

L'idea è molto semplice: un gruppo di persone interessate all'acquisto di un oggetto o di un servizio, può riuscire ad ottenere un prezzo più vantaggioso rispetto a quello praticato al singolo cliente.

In questi ultimi mesi abbiamo assistito ad un proliferare di gruppi di acquisto on-line.
Di seguito, vi parlerò del primo fra tutti che ho avuto modo di conoscere: Groupon italiana, nato dopo l'acquisizione di CityDeal da parte dell'azienda Groupon.

Come riportato anche nella loro pagina descrittiva, Groupon si basa sui web coupon, offrendo ogni giorno la possibilità di acquistare ad un prezzo imbattibile vari servizi, come:
  • pranzi e cene
  • trattamenti benessere
  • abbonamenti in palestra
  • pernottamenti in alberghi/agriturismo
Come già preannunciato sopra, Groupon riesce ad ottenere un prezzo così vantaggioso, proprio basandosi sul concetto dei gruppi d’acquisto; in tal modo Groupon è in grado di trattare con i fornitori un prezzo ridotto per usufruire dei servizi.

Ma vediamo ora come fare a usufruire di queste offerte: visitando la pagina principale di Groupon, è possibile scegliere la propria città tra le quasi 80 al momento disponibili, e vedere la relativa offerta del giorno. Oppure è possibile scegliere anche il "Deal nazionale", ovvero una offerta che può essere interessante per tutti gli italiani (ad esempio un pernottamento in albergo/agriturismo)

L'utente interessato all'offerta può prenotarla cliccando sul pulsante "Compralo subito!" ed inserendo i dati della propria carta di credito può confermare la richiesta. Se, entro la scadenza dell'offerta, verrà raggiunto il numero minimo richiesto di partecipanti, allora l'acquisto sarà effettivo (e quindi addebitato sulla carta di credito). Gli utenti che avranno acquistato il servizio, riceveranno via mail un coupon dettagliato del buono d’acquisto da presentare al momento dell’utilizzo.
Invece, se il numero minimo dei partecipanti non viene raggiunto, Groupon non addebiterà alcun costo sulla carta di credito.
Dato che molte offerte durano un solo giorno, conviene abbonarsi alla newsletter quotidiana, inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica nel campo "Ricevi le offerte di ..." presente all'interno della pagina relativa alla città di proprio interesse.
Personalmente non ho avuto ancora modo di fare acquisti su Groupon, ma ho avuto recensioni molto positive a riguardo.
E voi? Avete già fatto un acquisto su Groupon o in qualche altro gruppo di acquisto on-line? Fatemi sapere la vostra opinione!


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento