Seguire gli aggiornamenti di un sito web o di un blog con i feed RSS e Atom


Internet è un mondo ricco di informazioni provenienti da milioni di siti. Rimanere costantemente informati sugli aggiornamenti di un sito web è una operazione che può sembrare impossibile: inserire un sito tra i preferiti e visitarlo di tanto in tanto è semplice, ma cosa succede se i siti incominciano a diventare 10, 20, 50?


Una soluzione potrebbe essere quella di iscriversi alle newsletter; ma come fare se non gradite lasciare la vostra email in giro, ma desiderate restare comunque aggiornati?
Per risolvere questo problema ci vengono incontro i feed, questi sconosciuti! 

I feed sono una forma di iscrizione anonima (senza la registrazione di dati personali) e gratis ad un sito web, spesso definita abbonamento.
In tal modo è possibile essere aggiornati sui nuovi articoli pubblicati nei siti di interesse senza doverli visitare manualmente uno a uno. Le due principali tipologie di feed sono RSS (acronimo di Really Simple Syndication) e Atom.

Verificare se il sito web di proprio interesse dispone di feed è molto semplice: è sufficiente che l'icona syndacation (come quella all'inizio dell'articolo) sia presente a destra della barra degli indirizzi del proprio browser (sia esso Internet Explorer, Mozilla Firefox, Chrome o qualunque altro...).

Cliccando su tale icona si aprirà la pagina del feed del sito che sarà possibile utilizzare in un apposito lettore, detto aggregatore (in inglese feed reader), ovvero un programma in grado di scaricare un feed e visualizzarne i contenuti secondo le preferenze dell'utente.

In pratica, gli aggregatori permettono di monitorare contemporaneamente tutti i siti e i blog che vogliamo. In questo modo è possibile sapere in un attimo quali sono le novità sui siti che sono stati aggiornati, con un risparmio notevole di tempo!

Il video seguente mostra molto bene come effettuare l'iscrizione ad un feed e alcuni degli aggregatori che è possibile utilizzare.

 


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

1 commenti:

Ecco Un bella, semplice e completa guida con diversi video:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=436&Itemid=33

Ciao

Posta un commento