Creare, modificare e salvare online documenti Word, Excel, Powerpoint e OneNote con Office Web Apps


Molti di voi conoscono probabilmente Google Docs, una applicazione web fornita gratuitamente dal famoso motore di ricerca, che consente di creare e gestire documenti di testo tipo Word, fogli di calcolo stile Excel e presentazioni simili a Powerpoint, direttamente online, permettendone anche la condivisione con altre persone. Anche se nell'ambito privato sono ancora pochi coloro che gestiscono documenti direttamente da internet, questo genere di servizio è molto utile sia nell'ambito lavorativo sia quando si desidera gestire un determinato progetto insieme ad un proprio amico.



Anche Microsoft consente di usare on line programmi come Word, Excel, Powerpoint e Onenote; all'interno della suite Windows Live (in particolare, abbiamo già parlato di Windows Live Essentials in un altro articolo) è presente Office Web Apps, un insieme di applicativi ben realizzati, gratis,che consente di gestire i file di Word, Excel, Powerpoint e OneNote direttamente via internet.
Office Web Apps è legato a doppio filo al servizio di storage online Windows Live SkyDrive, di cui abbiamo già parlato in un altro articolo, che consente di salvare su internet i propri documenti, disponendo di ben 25 GB di spazio (mentre Google Docs consente di salvare solo 1 GB di dati).

Attraverso l'uso di Office Web Apps è possibile modificare, salvare e creare nuovi documenti nei formati .docx per Word, .xlsx per Excel, .pptx per Powerpoint e .one per OneNote. I file possono essere caricati dal proprio computer ed organizzati in cartelle, utilizzando l'interfaccia di SkyDrive.
All'apertura di un documento, viene visualizzata una web application con menù molto simili a quelli presenti nelle applicazioni di Office 2007 e Office 2010, sebbene con alcune funzioni in meno. Ad esempio, per quanto riguarda Microsoft Word, è possibile impostare la formattazione, gli stili di scrittura, utilizzare il controllore ortografico, inserire immagini, tabelle e link.

Il servizio funziona con i più noti browser, come Internet Explorer, Firefox, Opera e anche sulle varie distribuzioni del sistema operativo Linux, ed è utilizzabile da chiunque abbia un indirizzo di posta Hotmail o un account di Windows Live Messenger (MSN). All'interno del proprio profilo Windows Live, sulla barra dei menù in alto, viene visualizzato il pulsante Office, che consente di accedere a Office Web Apps.

Interessante notare che Microsoft Office 2010 dispone di una funzione per accedere direttamente ai file presenti online e gestiti da Office Web Apps. Ad esempio in Word 2010, attraverso l'opzione Salva ed invia del menù File è possibile scegliere Salva sul web, per salvare il file nel proprio spazio di storage di SkyDrive. In seguito, il file potrà essere aperto sia direttamente dalla corrispondente applicazione della suite Office,  nell'esempio Word 2010, sia da Office Web Apps; in quest'ultimo caso, il file potrà essere letto sia dall'autore stesso che da altre persone eventualmente autorizzate.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento