Vedere il ritardo dei treni in tempo reale


La vita del pendolare è dura: sempre impegnato a correre dietro agli autobus, alle metropolitane, ai treni, facendo attenzione a prendere la giusta coincidenza, per evitare di perdere tempo inutilmente.

Trenitalia, da diversi anni, fornisce un servizio che è tanto utile quanto sconosciuto, il quale permette di avere informazioni su tutti i treni in circolazione e vedere il ritardo di un treno in tempo reale.
Questo servizio si chiama Viaggiatreno,  è disponibile in due versioni.

Per chi utilizza il proprio computer, è disponibile una versione che consente di monitorare il traffico:
  • attraverso la ricerca guidata su due diverse cartine, una dedicata ala traffico nazionale, l'altra al traffico regionale: è possibile selezionare la linea di interesse e vedere i treni che la stanno percorrendo, oppure selezionare una stazione per sapere quali sono i prossimi treni in partenza;
  • attraverso la ricerca per numero di treno, tipologia di treno, stazione di interesse o tratta percorsa.
Per il corretto funzionamento è necessario che all'interno del proprio browser sia installata l'estensione Adobe Flash Player.
In questo modo è possibile seguire da casa o dal lavoro la situazione relativa ai ritardi dei treni o vedere quando un proprio caro arriverà alla stazione.

Invece, per chi si trova in movimento, è disponibile una versione mobile del sito, all'indirizzo http://mobile.viaggiatreno.it, che consente di vedere i ritardi dei treni dal proprio cellulare, smartphone o palmare collegato alla rete mobile.
L'interfaccia semplificata consente di effettuare una ricerca per numero di treno, per stazione o per dati di viaggio (ovvero per stazione di partenza e di arrivo).
In questo modo il "pendolare digitale" può sapere in ogni momento se il treno a cui è interessato è in ritardo o meno.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

1 commenti:

da quanto ne so questo servizio è basato su un applicativo che usiamo in autostrade sviluppato dalla mia azienda: ritardi dei treni o code in autostrada... stessa roba! (e spesso stessi pendolari costretti ad aspettare...)

Posta un commento