Seguire in tempo reale le rotte degli aerei in volo

Seguire il percorso di un aereo
Sebbene la cosa faccia una certa impressione, attraverso alcuni servizi presenti in internet è oggi possibile ottenere informazioni sul traffico aereo dei cieli di (quasi) tutto il mondo e seguire il percorso di un aereo, ottenendo dati precisi, come la posizione, l'altitudine e la velocità di crociera attuale, la compagnia aerea, il numero di codice del volo, l'aeroporto e l'orario di partenza e di arrivo, il modello e la foto dell’aereo. Tutte queste informazioni sono presentate sulle ormai immancabili Google Maps.
In tal modo si può, ad esempio, seguire in tempo reale il percorso compiuto dall'aereo preso da un nostro amico o familiare e sapere quando è effettivamente partito e quando arriverà.

Tali servizi mostrano solamente i velivoli dotati di un trasmettitore ADS-B con un’adeguata copertura; quindi, se non riuscite a trovare un determinato aereo, ciò non significa che esso non sia al momento in volo.


Vediamo quindi alcuni dei servizi che permettono di tracciare un aeroplano.

FlightRadar24 è il miglior sito per vedere le rotte degli aerei in tutta Europa.
All'apertura del sito viene mostrata una mappa con il cielo coperto da aerei; per cercare un particolare aereo, occorre andare sulla scheda Filter (sulla destra) e scrivere il numero del volo in Airplane-Filter.
Molto interessante è anche la visualizzazione grafica del percorso di ogni aereo, inclusiva di indicazione colorata dell’altitudine.
Ovviamente è possibile spostarsi sulla mappa, o zoomarla a piacimento. Si tratta di un servizio completamente gratuito, senza necessità di registrazione.

RadarVirtuel presenta quasi esclusivamente il traffico europeo, con una parziale copertura del territorio italiano. Anche qui, all'apertura del sito viene mostrata una mappa nella quale gli aerei in volo sono rappresentati sotto forma di piccole icone; facendo clic su una di tali icone, è possibile consultare varie informazioni relative a tale aereo, come il numero del volo, la compagnia aerea, la marca e il modello del velivolo, l'aeroporto di partenza e quello di arrivo, la latitudine e la longitudine, l'altitudine e la velocità.
Attraverso l'uso di filtri (anche qui, scheda Filter sulla destra) è possibile visualizzare solo alcuni aerei basandosi su criteri personalizzabili (come codice identificativo o CallSign, aeroporto di partenza o di destinazione, ecc...)
Inoltre, dalla scheda Layers è possibile personalizzare un'etichetta da visualizzare accanto all'icona dell'aereo, scegliendo ad esempio tra codice dell'aeroporto di partenza o di arrivo, compagnia aerea, velocità, altitudine, modello, ecc.

Casper ha un approccio diverso: infatti consente di visualizzare il traffico aereo intorno ad un aeroporto.
Attualmente il servizio è limitato a una decina di aeroporti europei tra i maggiori e presto sarà esteso a tutta Europa. Il traffico aereo viene visualizzato con un ritardo di 15 minuti; pagando un abbonamento mensile di 5 euro è possibile visualizzare il traffico in tempo reale.
Il sito offre l'interessante possibilità di vedere il replay delle rotte aeree, anche a velocità accelerata. Inoltre per ogni aereo, può essere visualizzato un insieme di schede in cui sono presenti una foto, il logo della compagnia, dati tecnici come la lunghezza, l'apertura alare e i motori.

FlightAware consente di effettuare il tracking di un aereo in tempo reale in base all'operatore o al numero di volo; sulla mappa possono essere visualizzati gli aerei di un determinato operatore, con partenza o arrivo in uno specifico aeroporto oppure solo quelli di un particolare modello.

Infine, se siete interessati al traffico aereo degli Stati Uniti, vi segnalo HelloFlight.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento