Trovare la camera di albergo più economica in rete? Si può fare!



Al giorno d'oggi il computer è ormai onnipresente anche nell'ambito delle prenotazioni alberghiere e sono sempre di più le agenzie di viaggi che si affidano ad internet per fornire tali servizi ai turisti.

Ed allora può nascere il desiderio di fare da soli, divenendo "agente viaggi di se stessi" nella ricerca del proprio albergo, magari anche (e soprattutto) nei viaggi all'estero: riuscire a prenotare una camera in un paese di lingua sconosciuta, utilizzando un servizio internet in italiano è certamente un gran vantaggio.

Tuttavia sorge spontanea la domanda: come trovare una camera di albergo? Quale sito devo visitare?

Ovviamente, una prima soluzione che molti potrebbero utilizzare è quella di effettuare una ricerca su Google del tipo "alberghi Firenze"; oppure si potrebbe essere a conoscenza di uno specifico sito per la ricerca di alberghi, tanto per citarne alcuni: Booking, Expedia, HotelsHRSOctopusTravels, TripAdvisor, Venere e chi più ne ha, più ne metta...

Però..., però c'è un problema nell'utilizzo di questa soluzione; ovvero, il fatto che molto spesso gli alberghi pubblicano sui suddetti siti offerte diverse anche per lo stesso periodo; ad esempio un albergo potrebbe offrire:
  • una camera doppia senza colazione e senza diritto di recesso a 60 euro a notte su Booking
  • una camera doppia con colazione a 63 euro a notte su Expedia
  • una camera doppia senza colazione e con diritto di recesso a 58 euro a notte su Hotels
  • e via dicendo ...
E allora, come trovare la soluzione che riteniamo migliore? Visitiamo tutti i siti, e perdiamo alcune ore a comparare i prezzi di alberghi, con il risultato finale di avere le idee più confuse di prima?

Ma no! La soluzione esiste, e si chiama Trivago, il meta-motore di ricerca di alberghi (ovvero un sito che effettua ricerche sui motori di ricerca per alberghi).
Al momento il portale è disponibile in 20 lingue ed è affiliato a oltre 50 società di prenotazione alberghiere on line tra cui quelle sovramenzionate.
I confronti tra le tariffe alberghiere sono effettuati su un database di oltre 400.000 hotel in tutto il mondo. Il sistema fornisce anche informazioni sulla disponibilità delle camere consentendone la prenotazione. Il portale raccoglie inoltre le opinioni dei clienti su alberghi e attrazioni turistiche.

Poniamo ad esempio, di cercare una camera da letto doppia a Monaco di Baviera, dal 10 al 12 di gennaio 2011. In questo caso, è sufficiente riempire i campi della pagina di ricerca inserendo i dati suddetti e premendo quindi il pulsante "Confronta prezzi degli hotel".

Il motore di ricerca Trivago fornirà subito dopo un elenco di risultati, che possono essere ordinati per parametri diversi: popolarità, valutazione degli utenti, prezzo, distanza (dal centro della città).
Inoltre, è possibile scegliere tre diverse modalità di visualizzazione dei risultati:
  • dettaglio: presenta un elenco degli alberghi con alcuni dettagli;
  • lista: presenta un elenco degli alberghi;
  • mappa: mostra la posizione dell'albergo, all'interno di una apposita Google Map.


Attraverso il pulsante "Tutte le offerte" è possibile vedere le diverse tariffe applicate dall'albergo selezionato, che possono essere davvero variabili, come nel risultato che vedete qui sotto:



A questo punto, non resta che scegliete l'offerta più gradita, e dopo aver fatto clic sul pulsante "Vedi l'offerta" si aprirà direttamente la pagina web all'interno della quale è possibile effettuare la prenotazione.

Bene, per il momento ci fermiamo qui...
Tra qualche post vi descriverò come sono valutati gli alberghi, e cosa è la community di Trivago.
A presto.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

1 commenti:

Eccomi, da post trivago a post trivago!
Il metamotore del sito è sicuramente uno dei più innovativi del web e permette di risparmiare realmente senza dover cedere a compromessi in termini di aspettative.
Aspetto di leggere il seguito del post e naturalmente di scoprire chi sei nella community di trivago

Posta un commento