Tagliare, unire e dividere i file pdf

I file PDF costituiscono ormai uno standard de facto utilizzato in tutto il mondo per inviare e ricevere documenti che devono poter avere la caratteristica di essere leggibili in maniera identica su ogni computer e dispositivo portatile (come ad esempio, un cellulare o uno smartphone) e al contempo non essere facilmente modificabili.
Talvolta risulta interessante riunire due file pdf per formarne uno solo (merge), oppure dividere un singolo pdf in due file pdf distinti (split) o ancora rimuovere una o più pagine da un singolo pdf.

Certo, queste operazioni possono essere effettuate con Adobe Acrobat Professional, il programma ufficiale della nota casa di software, incluso all’interno del pacchetto Adobe Creative Suite; ma tale software è a pagamento, e ad un prezzo non facilmente abbordabile.
Vediamo quindi alcuni software gratis e free che ci consentono di realizzare le operazioni di merge, split e rimozione di pagina, senza dare fondo al nostro portafoglio. 

PdfMerge è un software molto semplice ed intuitivo che permette di tagliare e unire file pdf. Ad esempio, per effettuare la fusione di più file, è sufficiente aggiungerli tutti all’interno dell’apposita lista e cliccare sul pulsante verde “Merge”; in tal modo si riesce ad unire i PDF che abbiamo scelto.

Un servizio internet molto carino, e con un nome molto molto simile al software appena citato, è PDFMerge!, un servizio online per effettuare la fusione di più file pdf, senza la necessità di installare un software aggiuntivo sul proprio computer. Tale sito si rivela molto utile in quei contesti in cui non abbiamo l’autorizzazione ad installare programmi sul proprio computer, come ad esempio al lavoro.

Un altro strumento, analogo ai precedenti è PDF Split and Merge, noto anche come PDFSam, anche esso gratis e free e con l’interessante funzione per eliminare pagine dai pdf.
Infine, vi segnalo PDF Jumbler, uno strumento molto utile per rimettere in ordine od eliminare pagine dai pdf.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento