Condividere le proprie esperienze di viaggio con Minube, il social network dei viaggiatori

Viaggiare! L'esperienza del viaggio è una avventura stupenda sotto tutti i punti di vista: l'organizzazione precedente alla partenza, il viaggio vero e proprio e infine tutti i ricordi legati al viaggio, con la possibilità di mostrare fotografie e raccontare particolari interessanti ai propri amici o familiari.

I racconti e i suggerimenti degli altri possono, allo stesso tempo, essere utili per preparare il nostro viaggio sulla base delle loro esperienze, anziché limitarsi a fare riferimento alle classiche guide turistiche.

Minube è una community realizzata da viaggiatori per altri viaggiatori, che può essere utilizzata quando si cerca l'ispirazione per decidere le proprie destinazioni e organizzare i propri viaggi, utilizzando le raccomandazioni reali di altri viaggiatori. Il progetto nasce in Spagna, nel 2007; il nome è infatti un gioco di parole, dallo spagnolo “mi nube”, ovvero la mia nuvola, come raffigura anche il logo del sito.

L’utilità dei servizi di minube risiede in un aspetto fondamentale: è creato dai viaggiatori ed è destinato ai viaggiatori. In minube i viaggiatori possono compiere il ciclo completo della creazione di un viaggio: dall’ispirazione per decidere una destinazione grazie a raccomandazioni reali di altri viaggiatori, passando per l’organizzazione di un viaggio, fino a confrontare voli e hotel e condividere le proprie esperienze.

Sono molte le funzionalità messe a disposizione da minube: dopo aver effettuato l'accesso al sito, è possibile scoprire tutti i luoghi e le esperienze che gli altri viaggiatori hanno già descritto, in modo da trarre ispirazione per i propri viaggi, sfruttando i consigli degli altri utenti. Diventa così possibile per ciascuno organizzare il proprio viaggio, attraverso la scoperta di luoghi, locali, alloggi.
Inoltre minube mette a disposizione alcuni metamotori di ricerca per confrontare i prezzi di voli e hotel; per quanto riguarda gli aerei, minube si appoggia tra l'altro al metamotore di Skyscanner.

Ovviamente, ogni viaggiatore può condividere la propria esperienza di viaggio con altri utenti, descrivendo i propri posti preferiti che desidera raccomandare e presentare agli altri. Gli iscritti a minube hanno anche la possibilità di creare blog tematici, nei quali postare video e foto ispirati alle proprie vacanze.

Il video sottostante descrive in maniera concisa i vantaggi dovuti all'uso di minube.


Un altro interessante metamotore di ricerca per hotel è quello offerto da Trivago, di cui abbiamo già parlato in un altro articolo.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento