Cercare un volo aereo e le tariffe delle compagnie aeree low cost con Skyscanner


Una delle possibilità offerte da internet che trovo più interessante è quella di poter effettuare in maniera semplice una ricerca globale degli aerei low cost e trovare i prezzi più bassi dei voli. In questo modo diventa molto semplice volare low cost da uno degli aeroporti italiani verso altre mete europee, come Parigi, Barcellona, Berlino, Madrid, Londra, Monaco di Baviera, Praga, Budapest.

Certo, effettuare le ricerca di un volo senza avere le idee chiare su quali possano essere le compagnie aeree che effettuano la tratta interessata può diventare un bel problema, come cercare un ago nel pagliaio...


Per fortuna, su internet esistono strumenti di facile utilizzo che ci vengono incontro, come il metamotore di ricerca voli Skyscanner, che riunisce le informazioni relative ai voli aerei provenienti sia dalle compagnie aeree che dalle agenzie di viaggio online, come Opodo, Lastminute e Expedia.

All'interno del modulo per la ricerca voli presentato nella pagina principale del sito Skyscanner, è possibile selezionare aeroporto di partenza e di destinazione, data di partenza e di ritorno, numero di persone diviso per età (fino a 2 anni, fino a 12 anni, oltre i 12 anni). In particolare, l'utente può indicare come flessibili le date di partenza e di ritorno, ed in tal caso all'interno dei risultati della ricerca viene mostrato un grafico ad istogramma con i prezzi nei vari giorni del mese o dell'anno selezionato (funzione Grafico dei prezzi) oppure un piccolo calendario con i vari prezzi (funzione Calendario): per ogni giorno viene indicato il prezzo più basso. Una volta ottenuti i risultati, è possibile filtrarli sia per fascia oraria, che per tipo di volo (diretto o con scalo). Dopo aver scelto il volo desiderato, è sufficiente fare clic sul pulsante Prenota per essere redirezionati verso il sito di prenotazioni opportuno.

Per chi vuole divertirsi alla ricerca del proprio viaggio ideale, Skyscanner include una mappa interattiva che consente di selezionare il proprio aeroporto di partenza preferito, e vedere quindi sulla mappa  stessa i vari aeroporti divisi in due colori: verde ad indicare le destinazioni raggiungibili senza scalo e rosso ad indicare quelle raggiungibili con uno o più scali. Attraverso il pulsante Show flights è possibile vedere i prezzi e le disponibilità delle varie compagnie aeree nel periodo di tempo selezionato.

Per concludere, è utile indicare altre funzioni accessorie presenti su Skyscanner, ovvero la ricerca di hotel e auto per il noleggio.

Attraverso il menù Hotel presente in alto, Skyscanner consente di accedere ad un metamotore di ricerca alberghi (fornito da HotelsCombined), che comunque non raggiunge la qualità del famoso Trivago, del quale abbiamo già parlato in un altro articolo.

Infine, attraverso il menù Autonoleggio presente in alto, si accede ad un metamotore di ricerca per il noleggio di automobili, (fornito da CarTrawler); la ricerca viene effettuata sui siti di molte compagnie di autonoleggio, incluse le principali, come Budget, Avis, Sixt, Alamo, Europcar.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento