Visualizzare tutti i periodici ed i quotidiani del mondo su una mappa

Nell’epoca di internet, in cui tutti siamo sommersi da news e feed vari, la carta stampata resiste ancora e costituisce certamente una fonte primaria da cui attingere notizie. Tutti i quotidiani hanno ormai un loro sito web, grazie al quale diventa possibile, collegandosi direttamente ad internet da casa propria, leggere informazioni sempre aggiornate provenienti da ogni parte del mondo, anche dalla località più sperduta, a patto, ovviamente di sapere la lingua in cui la notizia è scritta.


Vediamo quindi come conoscere quale quotidiano viene stampato in una particolare città del mondo.

Newspaper Map è un nuovo servizio online che consente di visualizzare su un mappamondo quasi tutti i periodici stampati in ogni parte del mondo. In particolare, facendo ricorso ad una Google Maps, indicizza e geolocalizza oltre 10 mila quotidiani, da ogni parte del mondo, sia quelli di minor fama sia quelli noti ad ognuno, come il Washington Post, il Bild, Le Figaro, ecc …

Il servizio sta muovendo i primi passi ed è pertanto ancora in fase embrionale. Anche il piccolo motore di ricerca fornito a fianco sulla destra, al momento consente solamente di cercare in base al nome del giornale o al luogo di pubblicazione.

Ogni periodico è rappresentato sulla mappa da un marcatore; in particolare il relativo colore indica la lingua in cui è stampato il quotidiano (il sito divide in inglese, spagnolo, francese, portoghese, tedesco, russo, giapponese, arabo e altre lingue, tra cui è inserito l’italiano). Facendo clic sul marcatore è possibile accedere alla scheda relativa al quotidiano scelto e raggiungere la homepage ufficiale di un quotidiano straniero o italiano. In particolare, per quanto riguarda l’Italia, sono presenti sia i quotidiani più importanti a tiratura nazionale come il Corriere della Sera o Repubblica, sia alcuni quotidiani locali.

Un altro servizio simile è offerto da Newseum, una applicazione online realizzata in Flash che offre ogni giorno una panoramica delle prime pagine di 800 quotidiani da tutto il mondo. I quotidiani sono rappresentati da piccoli punti gialli su mappe divise per continente; attraverso tali segni grafici è possibile visualizzare la prima pagina del giornale corrispondente o accedere al relativo sito web.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento