Creare foto panoramiche e fusioni di foto scegliendo la parte migliore con Raccolta Foto di Windows Live

Abbiamo già avuto modo di parlare, in un altro articolo, di Windows Live Photo Gallery (noto anche con il nome italiano di Raccolta foto di Windows Live), il programma della suite Windows Live Essentials 2011 (che include anche il famoso Messenger) che consente la gestione delle proprie fotografie digitali, in stile Picasa di Google.
Nell’altro articolo abbiamo avuto modo di vedere una panoramica generale del funzionamento di Raccolta Foto di Windows Live; in un prossimo articolo vedremo come utilizzare Raccolta Foto di Windows Live per realizzare dei facili fotoritocchi delle proprie fotografie digitali.

In questo articolo analizzeremo alcune delle funzionalità messe a disposizione attraverso il menù Crea di Raccolta Foto di Windows Live, ed in particolare ci concentreremo sulla possibilità di fondere foto e di creare foto panoramiche.



Lo strumento Fusione Foto permette di combinare insieme diverse fotografie riuscendo a creare una immagine diversa; in particolare, Fusione foto prende varie regioni di diverse fotografie e le fonde insieme per creare una nuova foto, riuscendo ad estrarre le parti migliori con la possibilità di creare fotomontaggi perfetti e di rimuovere oggetti indesiderati dalla foto.
La funzione si rivela utile, ad esempio se abbiamo due o più scatti di una foto con un gruppo di persone, in cui magari alcune guardano altrove o hanno gli occhi chiusi: è possibile combinare le due foto per crearne una terza dove tutti hanno uno sguardo o un sorriso perfetto. Oppure può essere utilizzata nel caso in cui si voglia rimuovere da una foto persone come passanti, turisti o sconosciuti.
E’ possibile effettuare la fusione di foto che sono state scattate dalla stessa posizione e, se possibile, con lo stesso livello di esposizione alla luce, altrimenti la fusione delle fotografie non darà buoni risultati.
Dopo aver selezionato due foto da fondere, è sufficiente selezionare l’opzione Fusione foto dal menù Crea; Windows Live Photo Gallery esegue una analisi ed un allineamento delle foto, e quindi presenta la possibilità di selezionare un'area della foto e scegliere, di quell'area, se prendere l'estratto dalla prima o dalla seconda fotografia. Una volta raggiunto un risultato soddisfacente, è possibile salvare l'immagine con un proprio nome, conservando gli originali.

Lo strumento Panorama, consente invece di creare una foto panoramica nata dall’unione di due o più foto; anche in questo caso, ritengo che il risultato ottenuto è soddisfacente nella maggior parte dei casi.

Per concludere, è interessante evidenziare che il menù Crea consente altre funzioni utili come la possibilità di impostare una fotografia come sfondo del desktop del proprio computer direttamente dalla propria raccolta foto di Windows Live, ordinare la stampa online delle proprie fotografie facendo utilizzo di apposite società per la stampa, inviare una foto per posta elettronica (con il proprio client di posta, ad esempio Microsoft Outlook), inserire una foto in un post di un blog facendo ricorso a Windows Live Writer, inserire la foto in un filmato grazie a Windows Live Movie Maker.
Attraverso il menù Altri strumenti è inoltre possibile scaricare alcune estensioni disponibili sul sito di Microsoft, utili per creare effetti particolari come i collage.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento