Visitare virtualmente i musei più famosi, come Versailles, Uffizi, Ermitage con Google Art Project

Penso sia noto a tutti il fatto che i laboratori di Google  stupiscono continuamente con una serie impressionante di novità e servizi strabilianti. L'ultimo prodotto dell'azienda di Mountain View si pone l'obiettivo di rendere più semplice, veloce e a portata di mouse, l'accesso alla cultura, in particolare alle arti figurative.


Google Art Project consente di effettuare una visita virtuale ad alcuni dei più famosi e importanti musei del mondo e vedere le loro opere, direttamente via internet; tra i musei visitabili virtualmente ci sono la reggia di Versailles, lo Smithsonian di Washington, la National Gallery di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York, l'Ermitage di San Pietroburgo, la Galleria degli Uffizi di Firenze e il Van Gogh Museum di Amsterdam.

Dopo aver scelto un museo attraverso l'apposito menù a tendina, il software consente di navigare e muoversi all'interno delle varie stanze proprio come avviene per le strade con il servizio Google Street View.
E' possibile fermarsi su un opera e premere il tasto con il simbolo + che  viappare accanto, in modo da concentrarsi su di essa. Le immagini inserite sono ad altissima risoluzione e grazie alla funzione di zoom, ogni quadro esposto può essere ingrandito fino a riuscire a vedere in maniera molto nitida i più piccoli dettagli delle opere d'arte, che risulterebbe impossibile cogliere ad occhio nudo.
Ad esempio, la Nascita di Venere ha una risoluzione di 7 gigapixel!
Per ogni opera, sono inoltre fornite informazioni basiliari come nome e autore, anno e tecnica di realizzazione e le dimensioni espresse in centimetri.

Per ogni museo, è disponibile una mappa interattiva con la disposizione delle sale; facendo clic su di essa è possibile spostarsi rapidamente da una stanza ad un'altra; sono inoltre presentate informazioni relative alla posizione e alla storia del museo.

Infine, riporto qui sotto il video ufficiale del progetto ed il "dietro le quinte", che ne illustra le modalità realizzative.




Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento