Trovare articoli scientifici gratuiti per tesi e tesine con Google Scholar

Uno dei principali problemi che gli studenti incontrano mentre stanno realizzando degli elaborati per i loro esami universitari (le cosiddette "tesine") o nello sviluppo della propria tesi di laurea, consiste nel reperire articoli scientifici per evidenziare il cosiddetto stato dell’arte (ovvero gli ultimi risultati raggiunti all’interno del settore di ricerca) e per realizzare una bibliografia di qualità.
Da anni esistono motori di ricerca che si occupano proprio di dare una soluzione a questo problema consentendo di individuare uno specifico articolo, una volta noto il titolo, o un insieme di articoli che tratta di un determinato argomento, come il famoso Citeseer, oltre a motori specializzati in un particolare settore, come ACM e IEEExplore nel mondo dell'elettronica. 

Il problema di queste piattaforme è quello di essere a pagamento: gli articoli possono essere scaricati e letti solo dopo aver corrisposto un compenso all’editore. In genere le università italiane hanno stipulato degli accordi commerciali con i suddetti servizi, che permettono l’accesso completo agli articoli a tutti coloro che lavorano con un computer collegato alla rete universitaria. Come fare però ad avere a disposizione un articolo mentre siamo a casa oppure se la nostra università non ha stipulato tali accordi?

Google Scholar fornisce la soluzione a questo problema, attraverso un vero e proprio motore di ricerca specializzato nell’individuare l’articolo scientifico desiderato. I risultati sono articoli, tesi di laurea o dottorato di ricerca, libri, sommari di tutti i settori della ricerca scientifica. Il servizio si basa sul fatto che, molto spesso, un articolo scientifico, oltre che presso il sito web dell’editore, è stato pubblicato da qualche altra parte in internet in maniera gratuita.

Per ogni articolo è possibile vedere l’insieme di articoli in cui è stato citato e gli articoli correlati. Inoltre, è possibile selezionare i risultati in base all’anno di pubblicazione, scegliendo di visualizzare solo gli articoli pubblicati a partire da un certo anno.
Dal menù Ricerca avanzata è invece possibile impostare una serie di parametri per limitare il numero dei risultati, come parole chiave, l’autore, la rivista di pubblicazione e l’intervallo di date di pubblicazione.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento