Avere un hard disk on line con 25 GB di spazio con Windows Live SkyDrive


Da alcuni anni si fa un gran parlare di cloud computing:  in parole semplici, si tratta di un insieme di tecnologie informatiche che permettono l'utilizzo di risorse hardware o software distribuite in remoto. Ad esempio, le cosiddette Web Application sono dei veri e propri programmi disponibili su internet che, in alcuni casi, non hanno niente da invidiare alle tradizionali applicazioni per computer.

Un esempio di risorse hardware disponibile attraverso il cloud computing è lo storage on line, ovvero la possibilità di avere a disposizione un vero e proprio hard disk su internet dove conservare i file (siano essi documenti, musica, video, fotografie) in modo da non perderli ed averli a disposizione ovunque, da qualsiasi computer connesso in rete.


Windows Live SkyDrive è un hard disk on line fornito gratis da Microsoft, all'interno dell'insieme di servizi Windows Live (di cui fa parte anche la suite Windows Live Essentials); questo servizio consente di avere a disposizione uno spazio web di 25 GB dove eseguire l'upload di tutti i propri file: documenti di Word, fogli di calcolo di Excel, presentazioni di PowerPoint, immagini, foto, musica, audio, mp3, video, programmi, file .zip, ecc... L'unico limite imposto dal servizio è la dimensione massima di 50 MB per ogni file (limite che, in generale, viene raggiunto solo da alcune tipologie di file, come i film).

Il servizio, utilizzabile da chiunque abbia un indirizzo di posta Hotmail o un account di Windows Live Messenger (MSN), è stato strutturato in modo da avere una organizzazione il quanto più possibile simile a quella del sistema operativo Windows. Ovviamente, è possibile rinominare ed eliminare file o cartelle; attraverso il menù Scarica come file .zip viene consentito il download di una intera cartella di SkyDrive come file compresso .zip.

Windows Live SkyDrive consente inoltre di condividere facilmente i propri file con i propri contatti o con tutti: per ogni file è possibile avere a disposizione un hot link, che può essere ad esempio, inviato per posta elettronica, inserito sul proprio sito web o blog, condiviso sul proprio profilo Facebook o su Twitter . Questo link può essere utilizzato da chiunque su internet per scaricare il file, anche se non è registrato al servizio Windows Live.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento