Windows Live Essentials: un insieme di servizi Windows utili per comunicare

Tutti ormai conoscono la chat di Messenger, noto anche come MSN Messenger o Windows Live Messenger; questo famoso programma di messaggistica online, è stato inserito all'interno della suite nota con il nome di Windows Live Essentials.

Uno dei pregi di tale suite è quello di integrarsi perfettamente con Windows, del quale costituisce in un certo modo il complemento ideale per svolgere le funzioni assenti all'interno del sistema operativo. 

Da oggi, Si può fare web presenterà ogni lunedì un articolo relativo al funzionamento di un programma della suite Windows Live.

Lo scorso ottobre Microsoft ha rilasciato l' ultima versione di questa suite, con il nome di Windows Live Essentials 2011. Tale suite può essere installata sulle versioni a 32 bit e a 64 bit di Microsoft Windows Vista, Windows 7 e Windows Server 2008. Purtroppo gli utenti di Windows XP non possono installare Windows Live Essentials 2011.

Sul sito ufficiale è disponibile il link per il download del programma di installazione online di Windows Live Essentials 2011; si tratta di un file di piccole dimensioni che richiede una connessione internet attiva, dato che provvede a scaricare i vari componenti nel corso dell'installazione.

Chi invece preferisce scaricare il programma di installazione completo per installare Windows Live Essentials 2011 senza connessione a Internet, può utilizzare l'apposito link: il file ha una dimensione di circa 210 MB.

Vediamo quindi una breve carrellata dei programmi presenti all'interno della suite Windows Live 2011.

Bing Toolbar è una barra degli strumenti per Internet Explorer che consente di accedere rapidamente a Bing, a MSN e ad altri servizi di Windows Live. Personalmente, consiglio di non installarla.

Outlook Connector Pack consente di utilizzare Outlook 2003, 2007 e 2010 per accedere agli account Windows Live, nonché visualizzare informazioni dei social network nella Posta in arrivo di Outlook.

Messenger Companion integra Messenger in Windows Internet Explorer e permette di visualizzare i contatti di Facebook nella chat di Windows Live Messenger.

Windows Live Family Safety, noto anche come Controllo genitori, presenta strumenti utili a garantire la sicurezza dei minori quando utilizzano internet e le chat.

Windows Live Mail ha sostituito Outlook Express, presente in tutte le edizioni di Windows fino alla XP; è un client di posta elettronica ricco di funzionalità, con gestione di contatti e calendari.

Windows Live Mesh consente di sincronizzare i file e le impostazioni dei programmi fra i computer e su SkyDrive e connettersi ai propri PC in remoto. Sincronizza foto e documenti sul computer e su SkyDrive.

Windows Live Messenger consente di restare in contatto con amici e familiari dal telefono o dal Web. Inoltre permette di condividere foto e video nel corso della conversazione.

Windows Live Photo Gallery (Raccolta foto di Windows Live) dispone di un insieme di strumenti per l'organizzazione, il ritocco e la condivisione di foto e video. Come vedremo in futuro, consente di creare panorami, filmati e presentazioni, per poi pubblicarli online.

Windows Live Writer è un ottimo strumento, stile Word, per chi scrive un blog su Blogger o Wordpress.

Windows Movie Maker permette di trasformare facilmente i vostri video e le vostre foto in filmati, con l'integrazione di effetti speciali, transizioni, suoni e didascalie. Consente inoltre di caricare i video su YouTube.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento