Gestire la propria raccolta di fotografie con Windows Live Photo Gallery

Le foto delle vacanze, quelle della festa di compleanno, l'ultima gita fuori porta, le uscite con gli amici. Quante sono le occasioni per scattare delle belle foto... e quanto è difficile catalogarle!

Per fortuna esistono vari programmi che consentono di creare un catalogo ordinato e ben organizzato delle nostre fotografie. Come ogni lunedì, oggi vedremo un programma della suite Microsoft Windows Live Essentials 2011; in particolare ci occupiamo della Raccolta Foto di Windows Live (in inglese Windows Live Photo Gallery).


Questo programma consente di  importare le fotografie direttamente dalla propria fotocamera o smartphone e di organizzarle all'interno di album. E' inoltre possibile modificare le foto per renderle migliori, o creare panorami, presentazioni e altro ancora.

Il menù Pagina iniziale presenta una interfaccia semplice con tutti gli strumenti per la gestione basilare della raccolta: il sottomenù Organizza consente di assegnare ad una o più fotografie (è possibile selezionare un sottoinsieme con il mouse) varie informazioni:
  • tag persona per indicare il nome delle persone presenti nella fotografia. Vedremo più ampliamente le potenzialità di questa funzione e di "Tag persona in blocco" in un altro articolo.
  • tag descrittivo consente all'utente di assegnare un insieme di etichette descrittive della fotografia, ad esempio: amici, mare, vacanza, compleanno;
  • didascalia contenente una breve descrizione del contenuto della fotografia;
  • geotag con l'indicazione della località dove è stata scattata la fotografia; il valore è impostato automaticamente per le immagini scattate con fotocamere dotate di antenna GPS;
  • classifica, un voto da 1 a 5 assegnato dall'utente;
  • flag, ovvero l'utente ha la possibilità di contrassegnare la fotografia per indicare che la trova di particolare interesse.
Sono presenti anche strumenti sociali, a partire dalla possibilità di inviare la fotografia con la cara vecchia email, fino alla publicazione sugli account online di SkyDrive, Facebook, YouTube, Flickr.

Il sottomenù Ricerca rapida consente di selezionare le foto in base alle persone presenti, la classificazione, il contrassegno o del testo inserito nella descrizione da parte dell'utente. Questi servizi sono presenti in maniera più estesa nel menù Trova, dove è possibile selezionare le fotografie da visualizzare, basandosi su vari parametri:
  • la data, il mese o l'anno di creazione di fotografia;
  • la persona presente nella fotografia; in questo caso è possibile selezionare i due pulsanti laterali "e" ed "o" per cercare rispettivamente fotografie in cui sono presenti tutte le persone selezionate o almeno una di esse;
  • la classificazione assegnata dall'utente con un numero di stelle variabile da 1 a 5;
  • i tag descrittivi assegnati dall'utente;
  • il contrassegno (flag);
  • pubblicato, ovvero il fatto che l'utente abbia condiviso online (o meno) la fotografia;
  • modificato, ovvero il fatto che l'utente abbia apportato (o meno) delle correzioni alla fotografia;
  • il testo inserito nella descrizione.
Attraverso il menù Visualizza è possibile ordinare le fotografie in base ad un insieme di parametri analogo al precedente. Le immagini vengono visualizzate come piccole diapositive ordinate in base al parametro scelto, e sotto di esse è possibile mostrare informazioni come: nome del file, dimensione, data dello scatto, risoluzione (dimensioni dell'immagine in pixel). Infine con il pulsante Presentazione è possibile visualizzare le fotografie in sequenza, scegliendo uno tra i diversi effetti disponibili.

In altri articoli vedremo come utilizzare Raccolta Foto di Windows Live per modificare e migliorare le proprie fotografie e per realizzare interessanti effetti creativi.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

1 commenti:

è la prima volta che provo a sistemare le foto spero di riuscirci

Posta un commento