OpenOffice 3.2: una alternativa gratis a Microsoft Office

Ormai quasi tutti i computer portatili (siano essi notebook o netbook) e quelli fissi preassemblati dalle grandi aziende produttrici sono forniti con una versione di prova (in genere 60 giorni) di Microsoft Office 2007 o Office 2010; il problema è che, trascorsa quella data, per continuare ad utilizzare ancora Word, Excel, Powerpoint e Access bisogna pagare la relativa licenza (oppure, come succede spesso, Office viene craccato per l'uso casalingo, o peggio ancora, per quello professionale). Per evitare di andare incontro a spiacevoli inconvenienti, si può fare ricorso a delle soluzioni gratuite e free.

OpenOffice.org, giunto ormai alla versione 3.2 è senza dubbio la migliore alternativa a Microsoft Office;   nonostante questo programma sia meno usato, si dimostra all'altezza del concorrente, permettendo di  leggere, modificare e salvare le stesse tipologie di file, compresi i "famigerati" .docx, .xlsx e .pptx; inoltre è possibile il salvataggio diretto dei file nel formato PDF.

OpenOffice.org, che può essere scaricata gratuitamente in versione per Windows, Mac OS, Linux, è una suite completa di software, che include:

Writer, un elaboratore di testi, o word processor, simile a MicrosoftWord, con funzionalità praticamente analoghe; è in grado di leggere numerosi formati, incluso il formato OpenDocument, il formato .doc e .docx di Word, Rich Text Format (.rtf) e XHTML.

Calc, un foglio di calcolo, con funzionalità molto simili a Microsoft Excel. Il numero massimo di righe gestibili da Calc è 65.536 per foglio, pari al numero massimo previsto da Excel in Microsoft Office 2003 (mentre con Microsoft Office 2007 il numero massimo è divenuto 1.048.576). Al contrario Calc gestisce fino a 1.024 colonne, contro le 256 di Excel.

Impress, un programma per presentazioni, simile a Microsoft Powerpoint, in grado di esportare sia in PDF che in formato Flash (.swf).

Draw, un programma di grafica vettoriale molto simile a CorelDraw, che consente di importare e esportare file vettoriali di tipo .svg, con alcune limitazioni. Inoltre fornisce la possibilità di esportare le immagini in formato .png, che può essere utilizzato ad esempio all'interno di pagine web HTML.

Base, un programma per la creazione e gestione di database, con funzionalità simili a quelle di Microsoft Access.

Math, uno strumento per scrivere complesse formule matematiche in standard MathML o OpenMath, che possono essere incluse in un qualsiasi programma della suite; Math non permette di eseguire calcoli con le formule.


Nel 1999 Sun Microsystems acquistò la società di software tedesca StarDivision, produttrice dalla suite per l'ufficio StarOffice; l'anno successivo Sun rese pubblici i sorgenti di StarOffice e nel 2001 nacque il progetto OpenOffice.org, sviluppato gratuitamente dalla comunità open source. Dal 2009 la proprietà di OpenOffice.org è passata a Oracle, in seguito all'acquisto di Sun da parte di quest'ultima.

Recentemente Oracle ha preso una decisione che è stata alquanto discussa: l'azienda, che detiene la proprietà di OpenOffice.org, ha messo in vendita al prezzo di 39 euro, la nuova versione del suo programma StarOffice, modificandone il nome in OpenOffice. Questa nuova denominazione è molto simile a quella della suite gratuita e potrebbe generare equivoci negli utenti meno esperti o meno smaliziati.

In seguito all'acquisto di Sun da parte di Oracle, sono nati degli attritti tra questa azienda e la comunità di sviluppo di OpenOffice.org, che hanno portato alla nascita di un nuovo progetto, quello di LibreOffice.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento