Un manuale gratuito con videoguide per imparare ad usare Ubuntu in modo facile

Istitutimajorana.it - Ubuntu Facile, manuale gratuto, con video guide

La stragrande maggioranza degli utenti utilizza un computer sul quale è stata installata una versione di Windows (sia essa XP, Vista o Seven), che è già stata preparata per il funzionamento prima dell’acquisto. Molte persone sono a conoscenza della possibilità di installare un diverso sistema operativo sul proprio PC, come Ubuntu, una delle distribuzioni di Linux. Tuttavia, sono convinti del fatto che questa sia una operazione riservata agli utenti esperti o ''smanettoni''.



Il  Prof. Antonio Cantaro, dell’Istituto Majorana di Gela, ha realizzato un interessante  manuale gratuito, con video-guide, dal titolo ''Linux per tutti - Ubuntu facile''

Da non perdere, potrebbe essere un modo facile ed inaspettato per passare a Linux o, almeno, per provarlo. Impariamo ad utilizzare le enormi risorse gratuite che ci offre il mondo del software libero.

Il manuale è stato anche pubblicato dal sito ufficiale italiano di Ubuntu, nella sezione Documentazione.

Spesso i manuali non si curano delle persone alle prime armi e queste desistono dall'intraprendere la nuova strada. Questo manuale (ovviamente gratuito), è rivolto agli utenti poco esperti che apprezzeranno l’immediatezza delle cose senza pericolo di perdersi in estenuanti disquisizioni tecnico-specialistiche. Inoltre, i lettori troveranno tutto quello che occorre a portata di mano (software gratuito, ecc..). Anche gli utenti più esperti e smaliziati, lo apprezzeranno perché, sicuramente, hanno tanti amici e conoscenti, che “esperti” non sono, cui potranno suggerirne la lettura. Il portale scolastico completamente no-profit, propone anche numerose altre risorse (manuali e video-guide), tutte assolutamente gratuite.

Buona navigazione.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento