Catalogare e condividere la propria libreria con il social network aNobii

Gestire la propria libreria può diventare una impresa difficile, soprattutto per appassionati le cui collezioni possono raggiungere le centinaia di volumi. Il computer può risultare utile per tenere sotto controllo l'elenco completo dei titoli in nostro possesso; tuttavia, pensare di catalogare centinaia di titoli facendo ricorso ad un foglio di calcolo di Excel può rivelarsi un'impresa che richiede un sacco di tempo.

Da anni esistono programmi e siti internet che ci possono aiutare a risolvere il problema in maniera semplice; uno di questi è aNobii.

Questo servizio permette all'utente di catalogare i propri libri all'interno di una libreria virtuale; i volumi possono essere suddivisi in già letti, in corso di lettura, ancora da leggere o in consultazione.
Gli utenti possono aggiungere un libro al  proprio catalogo inserendo il relativo codice ISBN a 13 cifre (ISBN-13) nel campo Aggiungi alla libreria, oppure sfruttando la ricerca per autore o per titolo.
Un qualsiasi utente può inoltre segnalare un libro non presente nel catalogo di aNobii o un'edizione con una copertina differente ai Librarian, gli utenti esperti che si occupano della gestione del database di aNobii, che al momento contiene circa 25 milioni di testi.

L'utente può associare ad ogni volume una serie di dati relativi all'acquisto, un insieme di tag, la propria valutazione, un commento o una recensione del libro; sono inoltre disponibili delle statistiche delle proprie letture in base al periodo, all'autore oppure all'etichetta assegnata.
E' anche possibile scaricare sul proprio computer il file in formato Excel o CSV della propria libreria, per poterlo utilizzare anche con altri software di catalogazione.

Inoltre aNobii si caratterizza dal fatto di costituire un vero e proprio social network letterario; il servizio nacque infatti nel 2005 a Hong Kong su iniziativa di Greg Sung: dopo aver letto un libro, si chiese come avrebbe potuto rintracciare altri lettori per scambiarsi commenti.
Il sito consente la visualizzazione delle librerie degli altri utenti, con il relativo "livello di compatibilità" con la propria; in tal modo è possibile individuare utenti con le librerie simili alla nostra e confrontarsi riguardo alle letture fatte o che si desidera fare. Esistono numerosi gruppi di utenti nei quali discutere di singoli autori, di generi letterari o sulla base della provenienza geografica degli iscritti.

Sempre in ottica social, esistono strumenti che consentono di gestire lo scambio dei libri o integrare le attività di aNobii nel proprio account di Facebook o di Twitter; infine è possibile inserire nel proprio sito web o blog una vista (badge) della propria libreria.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento