Navigare su internet a caso e visitare i siti più belli con StumbleUpon

Cosa possiamo fare via internet quando ci si annoia, non si sa cosa fare, nei momenti morti, o si ha del tempo da perdere oppure si vuole distrarsi 5 minuti al lavoro?
Si può, ad esempio, iniziare a navigare su internet trasportati dal caso; e talvolta capita di scoprire siti o applicazioni veramente interessanti, utili o divertenti. A volte i siti sono talmente particolari che è difficile, se non praticamente impossibile riuscire a trovarli con Google, anche perché spesso è complicato trovare una opportuna chiave di ricerca che consenta di esprimere il contenuto del sito.

StumbleUpon è un sito che svolge la funzione di "raccoglitore" di siti, comunemente detto social bookmarking, ovvero consente di condividere gli indirizzi di siti web o blog in maniera social (per intendersi in stile Facebook).

Esistono due diversi modi per navigare a casaccio guidati da StumbleUpon: il primo di essi consiste nell'installare una barra degli strumenti per il browser (come Windows Internet Explorer e Mozilla Firefox) che può essere scaricata dal sito di StumbleUpon.

La barra presenta il tasto "Stumble!": ogni volta che si preme il pulsante Stumble!, viene caricata automaticamente una pagina web di  un sito internet a caso. Inoltre, la  barra presenta anche dei pulsanti per votare il sito che si sta visualizzando con un pollice alto o con un pollice verso; i siti più votati hanno più probabilità di comparire quando si preme il pulsante Stumble!.

Per utilizzare il servizio fornito da StumbleUpon occorre essere utenti registrati, fornendo il proprio indirizzo email e scegliendo un nome utente (username) e una password.
Al momento dell'iscrizione, StumbleUpon invita l'utente a selezionare alcune categorie all'interno delle quali limitare i risultati di ricerca, di modo che i siti forniti a caso si avvicinino il più possibile agli interessi dell'utente. Esistono varie categorie, a loro volta suddivise, tra le quali:  Commercio, Arte e Storia,  Società, Scienza, Salute, Casa, Musica/Film, Media, Hobby, Sport, Religione, Regionali, Computer. Attraverso il tasto posto a destra del pulsante Stumble!, è anche possibile limitare la navigazione all'interno di una sola delle proprie categorie di interesse e scegliere la lingua di interesse; diventa così possibile utilizzare StumbleUpon per navigare in siti scritti in italiano o anche in lingue straniere, come francese, tedesco, spagnolo, magari per poter migliorare la propria conoscenza di una lingua o conoscere vita e culture di altre parti del mondo.

Il secondo modo, consente di utilizzare StumbleUpon per navigare a casaccio su quei computer dove non si dispone dell'autorizzazione ad installare programmi, grazie all'accesso ad una apposita pagina del sito; anche per utilizzare questa modalità occorre prima registrarsi come utenti del servizio.

Ogni volta che si "inciampa" in una pagina, è possibile condividerla con i propri amici sui social network come Facebook e Twitter, o inviare il relativo indirizzo ai propri contatti via email.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento