Notepad ++, una alternativa valida al blocco note di Windows

Notepad ++Il notepad, noto anche come blocco note o blocco appunti, è uno dei programmi presenti all’interno di ogni sistema operativo per PC; per esempio, basta pensare al classico “Blocco note” che si trova in Windows da tempo immemorabile. Ma quali possono essere gli usi di questa applicazione? Molti, e questo programma si rivela di enorme utilità in tante occasioni che si ripetono spesso nello studio o al lavoro.
Certo, lo scopo principale del blocco note non è quello di scrivere documenti: per questa funzionalità esistono programmi noti come elaboratori di testo (o word processor) che sono dotati di apposite funzionalità per la formattazione del testo. Classici esempi di questi programmi sono Microsoft Word, che oggi dispone anche di una versione utilizzabile gratis sul web o OpenOffice.
Ma allora, quando utilizzare il Notepad? Ad esempio, quando si vogliono prendere appunti al volo, che poi riutilizzeremo dove e quando opportuno, magari con un copia e incolla in un documento di testo.
Oppure, quando vogliamo prendere un promemoria al volo, il metodo più veloce in assoluto consiste nel fare clic con il tasto destro sul desktop, scegliere Nuovo, Documento di testo, ed assegnare a questo documento il nome del promemoria medesimo. Quindi all'interno del documento di testo è possibile scrivere ulteriori informazioni e dettagli relativi al promemoria.
Inoltre è possibile utilizzare il notepad quando si vuole realizzare brevi script di codice, ovvero delle piccole parti di codice di programmazione, ad esempio una pagina web con HTML e JavaScript o un foglio di stile CSS.
Tuttavia, le funzionalità offerta dal notepad di Windows sono limitate; per fortuna esistono programmi free o gratis da scaricare che forniscono all’utente ulteriori potenzialità.
Il miglior programma che funziona come il notepad è senza dubbio Notepad++.
Notepad++ è un tool potentissimo, completamente gratuito, che supporta tante funzioni di editing di testo. In questo modo diventa molto più facile eseguire un numero incredibile di operazioni, come l’autocompletamento della parola, la conversione automatica tra maiuscole e minuscole, il copia-incolla di colonne verticali (è sufficiente premere ALT e selezionare con il mouse l’area di interesse), la consultazione della storia degli appunti, lo zoom sul foglio, il confronto tra due documenti allo scopo di vedere le differenze esistenti tra loro, la registrazione di macro per automatizzare le operazioni più frequenti che effettuiamo.
Inoltre, Notepad++ offre numerose funzionalità per la programmazione di codice, riconoscendo e formattando con colori diversi le varie parti dei file di vari linguaggi di programmazione, tra i quali: ASP, Assembler, C, C#, C++, CSS, Flash, HTML, Java, JavaScript, JSP, Matlab, Objective-C (per programmare i dispositivi mobili che usano iOS, come iPhone e iPad), Perl, PHP, Python, Ruby, SQL, TeX, XML e altri ancora.
Il programma è completamente tradotto in italiano ed è sufficiente scegliere l’opportuna impostazione per utilizzarlo in lingua italiana.
Infine, su internet sono disponibili numerosi plugin (o estensioni, che dir si voglia), che consentono di dotare Notepad++ di ulteriori funzionalità.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento