Stabilire la data di un incontro ed esprimere la propria preferenza con Doodle

Avete mai pensato alla difficoltà che incontrate per stabilire la data di un incontro con i vostri amici o colleghi? Occorre individuare un responsabile che faccia "un giro" di telefonate, raccolga le risposte di tutti, verifichi quando è possibile tenere l'evento e lo comunichi di nuovo a tutti gli interessati, con la possibilità di fare svariati giri di telefonate.

Anche con le email il discorso non cambia: alzi la mano chi non si è mai trovato in difficoltà a riunire le varie disponibilità e capire quando l'evento poteva essere tenuto.
E quante volte le email vengono inviate senza usare Rispondi a tutti?
Internet ci viene incontro con la possibilità di compiere in maniera semplici questi "sondaggi".

Esistono vari servizi in grado di svolgere tale compito: in questo articolo parleremo di Doodle. Questo sito, che può essere utilizzato senza la necessità di registrazione, offre due importanti opzioni:
  • scegliere la data e l'ora di un evento;
  • stabilire una preferenza in un insieme di possibilità.

Doodle consente di programmare un evento come un consiglio di amministrazione, un pranzo d'affari, una conferenza telefonica, una riunione di famiglia, una serata al cinema o un qualsiasi altro evento di gruppo.
Premendo il pulsante Programmare un evento si aprirà una procedura guidata che consente la realizzazione passo passo di un sondaggio per la programmazione di un evento. Dopo avergli assegnato un nome, è possibile selezionare un insieme di date e relative fasce orarie all'interno del quale eseguire l'evento stesso. Alla fine viene fornita la possibilità di contattare via email le persone alle quali si vuole richiedere l'opinione e  un Partecipation link che consente di accedere direttamente alla pagina del sondaggio; è possibile, ad esempio, copiare tale link sul proprio profilo Facebook o sito web.

Invece, attraverso la scheda Stabilire una preferenza è possibile chiedere l'opinione dei propri amici, effettuando una scelta tra film, menù, destinazioni di vacanza, o una qualsiasi altro tipo di selezione desiderata. Anche qui, occorre assegnare un nome al sondaggio ed è quindi possibile impostare un insieme di scelte. Come nel caso precedente, vengono forniti la possibilità di contattare via email i nostri  amici e  un Partecipation link per accedere direttamente alla pagina del sondaggio.

Infine, gli utenti registrati possono integrare l'account Doodle con il proprio calendario digitale, scegliendo tra Microsoft Outlook, Google Calendar, Lotus Notes, Yahoo!, iCal, Live.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento