La carta geografica del mondo secondo Facebook


Facebook ha recentemente pubblicato una carta geografica veramente particolare; qui a lato potete vederne una versione ristretta, mentre sul sito di Facebook è presente anche l'immagine ad alta risoluzione.

Tale mappa, opera di Paul Butler, un ingegnere tirocinante presso la sede californiana del famoso social network, rappresenta la localizzazione geografica degli utenti di Facebook e un insieme di connessioni esistenti tra essi. La mappa è nata un po' per gioco, come descritto nella relativa pagina.

Il risultato è una carta geografica realmente particolare, in grado di evidenziare il livello di penetrazione di Facebook nei vari paesi del mondo. Fortissima la concentrazione di utenti sulla East Coast degli Stati Uniti, in Italia, Francia e Gran Bretagna.

Per quanto riguarda il resto d'Europa, fa impressione vedere ancora oggi, dopo 20 anni dalla riunificazione, come esista un "confine" tra le due parti della Germania (la cosa è visibile soprattutto dalla versione ad alta risoluzione). In Spagna l'uso di Facebook è minore rispetto agli altri paesi occidentali, come del resto nell'Est Europa.

Infine Russia e Cina sono praticamente inesistenti!

Tale mappa è anche in grado di evidenziare la presenza dei diversi ambienti climatici dove la presenza umana è ridotta o nulla: ad esempio le Alpi, gli Appennini, il deserto del Sahara, le Montagne Rocciose, la Foresta Amazzonica, i Deserti Australiani.


Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.

0 commenti:

Posta un commento